
 Riproduzione autorizzata Licenza Promopress ad uso esclusivo del destinatario Vietato qualsiasi altro uso

26/08/2023

 
Argomento: Ambiente

Pagina 9
 
EAV: € 2.633
Lettori: 29.750

Link originale: https://pdf.extrapola.com/angqV/4742536.main.png

https://pdf.extrapola.com/angqV/4742536.main.png


 Riproduzione autorizzata Licenza Promopress ad uso esclusivo del destinatario Vietato qualsiasi altro uso

«Ha implicazioni pericolose» Ritirato lo studio che smonta
l'allarme sugli eventi meteo

La scienza del clima è prigioniera dell'inquisizione verde: dopo mesi di pressioni, l'editore
Springer cassa l'articolo, metodologicamente corretto, di Prodi e colleghi

ALESSANDRO RICO

alessandro  rico  «La  dissimulazione  è  una
industria  di  non  far  vedere  le  cose  come
sono».  Lo annotò Torquato Accetto,  nel  1641,
nel  suo  trattato  Della  dissimulazione  onesta.
Quasi 400 anni dopo, tocca ancora industriarsi
per  dire  la  verità  in  maniera  felpata,  scaltra,
«dissimulata»,  appunto.  Ed  evitare  che  il
manovratore  di  turno  drizzi  l'antenna  e
imbracci  la  scure  censoria.  Non  ha  avuto
questa  accortezza  il  generale  Roberto
Vannacci.  E  non  sono  stati  così  furbi  neppure
Franco Prodi,  Gianluca Alimonti,  Luigi Mariani,
e  Renato  Angelo  Ricci,  gli  autori  italiani
dell'articolo  uscito  a  gennaio  2022
sull'European physical  journal  plus,  la  cui  tesi
era  semplice  ma  non  innocua:  spulciando  i
report  dell'Ipcc,  gli  scienziati  si  erano  resi
conto  che  la  frequenza  degli  eventi  climatici
estremi,  a eccezione delle ondate di  calore,  è
rimasta  costante.  A  differenza  di  ciò  che
sostiene  la  propaganda  ecocatastrofista.
Un'idea  abbastanza  trasgressiva  da  far
scattare l'allarme rosso - anzi, l'allarme verde.
E  infatti,  sapete  com'è  andata  a  finire?  Che
l'editore,  il  prestigioso  Springer,  il  23  agosto
ha  ritirato  il  saggio.  Rinnegato,  cassato,
nonostante  esso  avesse  superato  la  revisione
anonima,  oltre  a  una  seconda  analisi.  E
nonostante  gli  studiosi  che  l'avevano  redatto
l'avessero  integrato,  accettando  di  misurarsi
con  le  obiezioni  ricevute.  Nessuno  di  loro
aveva  violato  la  deontologia;  nessuno  aveva
omesso  di  dichiarare  conflitti  d'interessi;

nessuno aveva selezionato a bella posta i dati
più comodi,  ignorando gli  altri.  Il  pezzo, come
hanno  riconosciuto  i  luminari  che  l'hanno
vagliato,  era  metodologicamente
inappuntabile. Il suo difetto era un altro: fosse
finito  nelle  mani  di  giornalisti  «negazionisti»,
sarebbe stato usato per  screditare la  crociata
climatica.  È  stato  proprio  un  servizio
realizzato  da  una  grande  testata,  Sky  news
Australia,  ad  attirare  l'attenzione  sul  paper,
otto  mesi  dopo  che  era  stato  pubblicato.  Sul
Guardian,  a  stretto  giro,  era  comparso  un
editoriale  al  vetriolo,  che  ospitava  la
stroncatura  di  quattro  scienziati:  Greg
Holland,  Lisa  Alexander,  Steve  Sherwood  e
Michael  Mann.  Quest'ultimo  aveva  liquidato
Prodi e colleghi come dei «tizi che si occupano
di  fisica  nucleare».  Sottinteso:  questi  qua,  di
clima, non capiscono nulla. In seguito, Agence
France  Presse  ha  dedicato  un  articolo  alla
richiesta,  rivolta  al  giornale  di  Springer  dai
vari cervelloni, di sconfessare lo studio. Di lì è
partita  una  tenaglia  nei  confronti  dell'editore
e  della  direzione  della  rivista.  La  cronologia
l'ha  ricostruita  minuziosamente,  sul  suo  blog,
Roger Pielke, docente di economia ambientale
alla  Colorado  University,  il  quale  ha  avuto
accesso  a  informazioni  riservate,  incluse  le
email  interne  della  casa  editrice.  L'ecogogna
si  è  messa  in  moto  il  29  settembre  2022,
quando  Christian  Caron  di  Springer  Nature,
insieme  a  Barbara  Ancarani,  della  Società
italiana  di  fisica,  hanno  contattato  Alimonti  e
compagnia,  per  notificare  loro  l'avvio  di
un'indagine.  Il  giorno  dopo,  Beatrice  Fraboni,



 Riproduzione autorizzata Licenza Promopress ad uso esclusivo del destinatario Vietato qualsiasi altro uso

condirettrice  dell'European  physical  journal
plus,  ha  raggiunto  il  responsabile  della  prima
verifica del paper, Jozef Ongena, ricercatore in
Belgio.  Costui  si  è  limitato  a  confermare  il
giudizio  già  emesso:  «L'articolo  è  stato
sottoposto all'abituale revisione paritaria. Non
dovrebbero  esserci  colpa  né  vergogna».
Quanto  al  dibattito  in  corso,  Ongena
aggiungeva,  in  effetti,  che  l'avvio  di  una
discussione  «non  sembra  anormale».  Al
contrario,  è  «una  cosa  molto  salutare».  La
scienza  moderna  dovrebbe  funzionare  così:
senza  dogmi,  senza  tabù.  Per  di  più,  sia
l'esaminatore  fiammingo,  sia  gli  autori  del
saggio  «maledetto»,  avevano  proposto  alla
rivista  di  ospitare  i  commenti  negativi,
inaugurando  un  dibattito.  Il  suggerimento  è
stato  snobbato.  Ma  cos'è  che  i  tecnici
rimproveravano a Prodi e soci? Un dettaglio: a
loro  avviso,  lo  studio  non  avrebbe  preso  in
considerazione  il  più  recente  rapporto
dell'Ipcc.  Che  però,  quando  il  paper  è  stato
compilato,  non  era  disponibile.  Il  panel
dell'Onu aveva vietato di citarlo, in attesa che
fosse  ultimato.  Sarebbe  stata  questa  la
«chiara  debolezza»  del  pezzo,  additata  dalla
Fabroni  a  novembre  scorso.  Ne  era  nata  una
piccola  querelle:  allegare  allo  scritto  un
«Erratum»  (in  pratica,  ammettere  di  aver
sbagliato),  come  voleva  Springer;  oppure
inserire  una  postilla,  un  «Addendum»,  come
hanno  provato  a  fare  Alimonti  &  C.  La  nuova
versione  dell'articolo  è  stata  spedita  ad  altri
revisori.  E  adesso  reggetevi  forte:
sobbalzerete  sulla  sedia.  Leggete  gli  estratti
delle  valutazioni,  postati  sul  blog  di  Pielke:  il
revisore  1,  ovviamente  anonimo,  ammetteva
di  essere  «totalmente  d'accordo  sul  fatto  che
l'origine  dell'ampio  aumento  nel  numero  di
eventi catastrofici meteorologici e climatici sia
per  lo  più  legata  alle  accresciute  esposizione
e  vulnerabilità,  connesse  alla  crescita

demografica  ed  economica,  piuttosto  che  al
cambiamento  climatico».  In  soldoni:  abbiamo
costruito  dove  non  dovevamo,  non  possiamo
prendercela  col  riscaldamento  globale.  Il
revisore  2  certificava  che  «le  affermazioni
degli  autori  sono,  in  generale,  in  accordo  con
la  verifica  prodotta»  dall'Ipcc,  nella  sua
relazione  più  recente.  Ergo:  non  c'era  alcuna
novità  significativa.  Completate  le  limature
finali,  il  team di  studiosi  italiani  ha inoltrato il
testo definitivo, che il  revisore 1 ha ripreso in
mano,  giungendo  a  una  conclusione  surreale:
«Le  affermazioni  dell'"Addendum"  sono
corrette»,  però  «i  direttori  responsabili
dovrebbero  considerare  seriamente  le
implicazioni  della  possibile  pubblicazione».
Frase  sibillina,  ma  inequivocabile:  questo
articolo  è  pericoloso.  Lo  useranno  per  negare
che ci sia la crisi climatica. Meglio ritirarlo. Ed
è così che è andata. E pensare che il professor
Prodi  è  stato  editor  della  rivista  che  l'ha  così
bistrattato.  «Non  solo»,  spiega  allaVerità:
«Curai  anche  un  numero  tutto  dedicato  al
clima.  L'ho  ricordato  a  Caron,  che  non  mi  ha
manco  risposto.  Aver  ceduto  alle  pressioni  è
stato  un  autogol».  Mariani  ci  dice  che  ha
provato  a  rivolgersi  al  nuovo  direttore
dell'Ipcc,  Jim  Skea,  per  aggiornarlo
sull'ingiustizia  patita.  Non  ha  avuto  riscontri.
«Forse  abbiamo  sbagliato  a  rispondere  alle
critiche»,  continua  il  professore.  «Siamo
caduti in trappola. Avremmo dovuto fare come
tanti  colleghi  che  iniziano  i  loro  scritti  con
frasi  del  genere:  "La  crisi  climatica  è
un'evidenza".  Poi  sviluppano  analisi  da  cui
emerge  l'esatto  contrario.  Così  ti  salvi
l'anima».  E,  magari,  i  finanziamenti  alle  tue
ricerche.  È  la  vecchia  «dissimulazione
onesta»:  avvolgere  la  verità  in  un  involucro
inoffensivo.  Perché  gli  inquisitori  non  sono
scomparsi.  Al  contrario:  sono  diventati  più
bravi.


